Festa medioevale a Monteriggioni

DOVE: a Monteriggioni
QUANDO: il 3-5 e 10-12 luglio 2009

Monteriggioni è un piccolo nucleo urbano cinto da mura medioevali che sorge tra vigneti e oliveti nella verde Toscana. Ogni anno nei primi due week end di luglio, in questo incantevole posto si svolge un antica e caratteristica festa medioevale.
Nel periodo del il 3-5 e 10-12 luglio 2009 dalle ore 17 alle 24 è il momento della festa si Monteriggioni di torri si corona, un grande evento che anima tutto il paese con spettacoli e ricostruzioni storiche civili e militari.
Illuminate dalle torce e dalle fiaccole le stradine di Monteriggioni offrono uno spettacolo meraviglioso dove si può inoltre prendere parte a spettacoli di strada, sfide di armigeri in costume, giochi di menestrelli e funamboli, inoltre non mancheranno botteghe, bancarelle e dimostrazioni di arti e mestieri medioevali, cucina dell' epoca tutto accompagnato da musica, movenze e profumi.

Un po di storia
Monteriggioni si trova nella provincia di Siena, circa a metà strada fra il capoluogo e Colle Val D'Elsa. Splendida cittadina di origine medievale che si staglia sulle dolci colline senesi. Costruita nel 1203, divenne sede di presidio. Monteriggioni è famosa per la cerchia delle mura con le sue 14 torri fortificate, che è tra quelle conservate meglio in tutta Italia. La porta senese sorge alla base di un torrione mentre quella verso Firenze si apre nelle mura ed è difesa da una delle torri del perimetro fortificato.
Sopra la cinta muraria correva un camminamento che percorreva l'intero perimetro.
Le uniche modifiche al suo aspetto avvennero nei primi anni del XVI secolo: per cercare di adattarsi alle nuove armi da fuoco, furono abbassate le torri e fu accumulata della terra alla base delle mura per concedere il minor fronte possibile al tiro nemico.


Per informazioni Monteriggioni di torri si corona : Ufficio del Turismo 0577 304834

Ricerca personalizzata